Importanti lavori sono stati eseguiti in questi mesi. Il santuario ora certamente appare più bello, più accogliente e più liturgico.
LAVORI EFFETTUATI
L'interno
- Umidità. Intanto c'era da bloccare l'enorme ondata di umidità che ormai indisturbata da anni aveva invaso la chiesa. Allo scopo è stata installata una rete di drenaggio sperando che sia sufficiente allo scopo. L'inverno imminente verificherà se è sufficiente o se bisogna dar luogo a opere più radicali.
- L'altare. E' stato edificato un altare decoroso per la celebrazione della Santa Messa.
Con l'altare è stao costruito un Ambone che è segno importante del luogo dove si annuncia la Parola di Dio.
Anche la Sede è stata evidenziata come luogo del celebrante che presiede la Liturgia.
Sono state ritinteggiate le pareti visibilmente danneggiate dall' umidità.
Il Campanile
E' stato restaurato e rimesso a nuovo. Il campanile è un segno importante e significativo per la chiesa. Bisogna intervenire per un aspetto più dignitoso per una funzionalità a servizio del santuario.
LAVORI FUTURI
Le finestre
Verranno realizzati i nuovi infissi in quest' ultimo periodo del 2010.
Presenteranno apertura e chiusura automatizzata in modo da favorire una più semplice circolazione dell'aria all'interno del santuario.
Il piazzale
Anche lo spazio antistante va rivisto e reso più bello e decoroso.
Ai tecnici il compito di individuare soluzioni architettoniche ed estetiche che rafforzino il santuario come segno di spiritualità e di carità, come lo esige la presenza della nostra Santa Felicita e come testimoniano tanti secoli di vita cristiana vissuta e testimoniata.
Collaborazione
Non ci resta che auspicare l'impegno e la collaborazione di tutti per i lavori che restano da eseguire. Il santuario è di tutti e tutti possono e devono partecipare. Sempre ovviamente nel rispetto delle esigenze liturgiche, tecniche e architettoniche. E tenendo conto anche delle poche risorse finanziarie che abbiamo a disposizione.
Chiediamo la collaborazione di tutti. Sia in termini economici che di mano d'opera.
Ognuno si renda utile dando il suo contributo alla crescita del santuario.
I Tecnici
I lavori al santuario sono stati progettati e diretti con passione e amore Dall'Architetto Donato Ficetola di Calabritto e dal Geometra Virgilio Santoli di Rocca San Felice.