mercoledì 29 dicembre 2010

CENTO ANNI DI PALMERINA

Il 18 dicembre Sicuranza Palmerina Ha compiuto cento anni. E’ nata difatti nel 1910. E’ stata festeggiata da figli e nipoti a Colleferro dove attualmente risiede presso la figlia Immacolata. Erano presenti alcuni parenti arrivati da Rocca. Palmerina è nata a Rocca San Felice rimanendo orfana di padre all’età di due anni. Si sposò con Carmine Chiusano con il quale ha avuto cinque figli. La sua vita è stata poi incorniciata dalla gioia di 11 nipoti e 13 pronipoti.
Alla festa hanno partecipato anche il sindaco di Rocca San Felice Giuseppe Fiorillo, il parroco padre Martella, e il vigile Felice Lisena. Alla carissima Palmerina ancora le nostre congratilazioni e i nostri affettuosi auguri.

Buon Natale!

Un carissimo augurio a tutti i rocchesi, ovunque residenti, e ai devoti di Santa Felicita.
Il Natale è un momento di gioia e di festa, perché nasce Gesù Bambino.
Ma sarebbe veramente poco ridurlo a un fatto di tradizione o di folclore o di festa in famiglia.
Natale è la rivoluzione nella società. Gesù si fa uomo per renderci tutti figli di Dio.
E’ la rivoluzione dell’amore.
Il cristianesimo si misura con l’amore. Verso tutti. Specialmente i poveri, gli anziani, i malati…
Ecco. Celebriamo il Natale portando un po’ di amore nelle case di chi soffre per qualsiasi motivo.
Allora sì che possiamo dire di aver celebrato il Natale in modo cristiano.

Un abbraccio a tutti.

P. Martella

VISITA AGLI AMMALATI E AGLI ANZIANI

Quest’anno la Parrocchia di Rocca San Felice ha voluto celebrare il Natale ricordando in particolare gli anziani e gli ammalati.
Per questo, a nome della Parrocchia, alcuni collaboratori parrocchiali hanno visitato gli ammalati e gli anziani portando l’immagine e la preghiera alla Madonna.
Insieme hanno pregato portando l’affetto e la solidarietà della comunità parrocchiale.
E’ una iniziativa che speriamo possa ripetersi spesso durante l’anno.

giovedì 9 dicembre 2010

Il Santuario vive anche d'inverno

Dopo la processione, che domenica ha visto tornare la Santa nella cappella in paese, il Santuario resta aperto per tutto l'inverno con la Santa Messa celebrata ogni domenica alle ore 10:00.
Continuiamo, quindi, in questo periodo d'Avvento, la nostra preparazione al Natale con l'aiuto di Santa Felicita!

Ricordo a tutti che, oltre a tutte le domeniche, anche nei giorni di Natale, Capodanno ed Epifania alle ore 10:00 ci sarà la Santa Messa nel nostro Santuario.

Buona preparazione a tutti!

giovedì 25 novembre 2010

La pioggia rimanda la processione

Il 23 novembre, come tutti sappiamo, Santa Felicita doveva tornare nella cappella a Rocca, dove ci sarebbe restata fino alla prima domenica di maggio. Ma la pioggia ad un tratto è arrivata copiosa e ha impedito la processione dalla campagna al paese. Dopo la Santa Messa si è aspettato un po' per vedere se la pioggia potesse finire....... ma niente da fare!

E' tutto rimandato a domenica 5 dicembre......... tempo permettendo!

lunedì 18 ottobre 2010

Prima parte dei lavori ultimati... Ora gli infissi!

Importanti lavori sono stati eseguiti in questi mesi. Il santuario ora certamente appare più bello, più accogliente e più liturgico.

LAVORI EFFETTUATI

L'interno

- Umidità. Intanto c'era da bloccare l'enorme ondata di umidità che ormai indisturbata da anni aveva invaso la chiesa. Allo scopo è stata installata una rete di drenaggio sperando che sia sufficiente allo scopo. L'inverno imminente verificherà se è sufficiente o se bisogna dar luogo a opere più radicali.

- L'altare. E' stato edificato un altare decoroso per la celebrazione della Santa Messa.

Con l'altare è stao costruito un Ambone che è segno importante del luogo dove si annuncia la Parola di Dio.

Anche la Sede è stata evidenziata come luogo del celebrante che presiede la Liturgia.

Sono state ritinteggiate le pareti visibilmente danneggiate dall' umidità.

Il Campanile

E' stato restaurato e rimesso a nuovo. Il campanile è un segno importante e significativo per la chiesa. Bisogna intervenire per un aspetto più dignitoso per una funzionalità a servizio del santuario.

LAVORI FUTURI

Le finestre

Verranno realizzati i nuovi infissi in quest' ultimo periodo del 2010.
Presenteranno apertura e chiusura automatizzata in modo da favorire una più semplice circolazione dell'aria all'interno del santuario.

Il piazzale

Anche lo spazio antistante va rivisto e reso più bello e decoroso.

Ai tecnici il compito di individuare soluzioni architettoniche ed estetiche che rafforzino il santuario come segno di spiritualità e di carità, come lo esige la presenza della nostra Santa Felicita e come testimoniano tanti secoli di vita cristiana vissuta e testimoniata.


Collaborazione

Non ci resta che auspicare l'impegno e la collaborazione di tutti per i lavori che restano da eseguire. Il santuario è di tutti e tutti possono e devono partecipare. Sempre ovviamente nel rispetto delle esigenze liturgiche, tecniche e architettoniche. E tenendo conto anche delle poche risorse finanziarie che abbiamo a disposizione.

Chiediamo la collaborazione di tutti. Sia in termini economici che di mano d'opera.

Ognuno si renda utile dando il suo contributo alla crescita del santuario.



I Tecnici

I lavori al santuario sono stati progettati e diretti con passione e amore Dall'Architetto Donato Ficetola di Calabritto e dal Geometra Virgilio Santoli di Rocca San Felice.

domenica 18 aprile 2010

LAVORI IN CORSO!

Dopo alcuni giorni di lavoro di restaurazione del campanile del Santuario, lunedì 19 Aprile partirà il rinnovamento anche dell'altare, con due innovazioni: l'AMBONE e la SEDE.